Come inserito nel testo di legge 28 marzo 2003, n.53 Riforma Moratti, la scuola "è il luogo dove favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi, delle differenze e dell'identità di ciascuno; è il luogo dove promuovere conoscenze, competenze e capacità." Tutto ciò fonda la sua realizzazione sulla relazione con l'altro. La qualità dei rapporti umani che si instaurano all'interno del contesto scuola può inficiare il livello di benessere fondamentale per l'apprendimento e per uno sviluppo sano della mente e del corpo umano. Nonostante i mutamenti della macrosocietà e della microsocietà (famiglia) abbiano portato a cambiamenti nel rapporto tra docenti e alunni nonché con i genitori, il ruolo degli insegnanti rimane sempre delicato e primo punto di osservazione delle dinamiche infantile e adolescenziali. In classe si incontrano diversità di carattere, temperamenti opposti, personalità propense all'accettazione delle regole piuttosto che al diniego delle stesse. E' proprio per questo che come gruppo di lavoro non solo dedito alla cura del malessere ma anche alla prevenzione e promozione del benessere, il Centro Mind struttura dei progetti annuali con le scuole di tutti i gradi per la formazione dei docenti